Grafologia clinica

Area ClinicaAmbito clinico

Sono molteplici gli aspetti della personalità per i quali la scrittura costituisce un osservatorio privilegiato:

  • La conoscenza di sé e delle proprie attitudini e potenzialità: grazie all’analisi della scrittura, il grafologo può stilare un resoconto completo della personalità dello scrivente, aiutandolo quindi ad avere una maggiore conoscenza di sé;
  • L’orientamento scolastico e professionale: il grafologo può fornire delle linee guida allo scrivente per la scelta di un indirizzo di studio e/o di lavoro, indicando le aree in cui poter meglio sviluppare le proprie capacità;
  • L’affinità di coppia: la comparazione delle scritture della coppia permette di evidenziare le affinità e le possibili criticità che possono presentarsi all’interno del rapporto, permettendone così una più semplice risoluzione.

La facilità di somministrazione e la completezza dei risultati sono solo alcuni degli aspetti che rendono la grafologia una strada privilegiata per l’accesso alla conoscenza dell’individuo nella sua totalità. Sarà infatti possibile avere un quadro completo dello scrivente, che potrà essere utilizzato unicamente a fini conoscitivi, oppure per meglio orientarsi nel mondo scolastico e/o professionale o per relazionarsi meglio all’interno della coppia.

Ambito aziendale

Come è già consuetudine in gran parte dei Paesi Europei, anche in Italia un’azienda può avvalersi della consulenza di un grafologo professionista per:

  • selezionare i propri dipendenti: il grafologo, attraverso uno scritto consegnato dai candidati, può stilarne i profili caratteriali per giungere a scegliere quello più adatto alla mansione richiesta;
  • una migliore ridistribuzione del proprio organico, creando un ambiente di lavoro più produttivo. Nell’ambito di una riorganizzazione aziendale, infatti, può indicare le aree più affini al carattere di ogni dipendente e permettere quindi una migliore ridistribuzione interna delle mansioni lavorative.

I vantaggi dell’utilizzo della grafologia come test di personalità nelle aziende sono molteplici:

Somministrazione:

il test grafologico può essere facilmente somministrato in pochi minuti. Le consegne sono molto semplici e facilmente comprensibili da tutti (non è necessario avere un elevato livello di cultura). Inoltre anche il tempo impiegato per svolgere il test è molto breve (di solito si chiede alla persona di scrivere una pagina di foglio A4 e di apporvi una firma). Il somministratore potrebbe anche non essere presente durante lo svolgimento del test.

Risultati:

In grafologia si parte dal presupposto che ogni scrittura sia unica, come unico è ogni essere umano. Per questo il test della grafia può indagare la personalità dello scrivente in ogni aspetto del suo carattere. Questo spesso non avviene con gli altri test di personalità, che indagano unicamente alcuni aspetti della personalità Per raggiungere la stessa completezza della grafologia servirebbero sicuramente più test con un dispendio, quindi, maggiore di costi e energie.

Questa voce è stata pubblicata in Area clinica - Grafologia and tagged , , , . Contrassegna il permalink.