Valutazione e sostegno Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e disturbi di apprendimento (DSA)

Valutazione e sostegno Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e disturbi di apprendimento (DSA)

La scuola, insieme alla famiglia, rappresenta la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno spazio di vita dove si apprendono delle nozioni ma dove principalmente si impara la convivenza civile e a relazionarsi. Il mondo della scuola è incontro di culture, esperienze, emozioni, tensioni e confronti: insegnanti, genitori, allievi condividono un vissuto vario e complesso. Imparare a capirsi e a costruire insieme non è facile, perché aspettative e aspirazioni non sempre si incontrano e i cambiamenti della società sembrano sempre più rapidi e imprevedibili. La scuola, infatti, non è più soltanto il luogo della didattica, poiché da tempo si propone anche come uno spazio dove fare esperienze diversificate attraverso una serie di attività.
La proposta da parte dell’Associazione di Psicologia Integrata di promuovere interventi psicologici diversificati nell’ambito della scuola nasce dalla profonda convinzione che è importante dare ascolto e risposte adeguate alle esigenze degli alunni attraverso attività mirate che coinvolgano i genitori e i docenti in un progetto condiviso.
In particolare, i docenti e i genitori si trovano sempre più spesso a dover gestire problematiche non ancora ben conosciute come l’ ADHD e i DSA.

DSA

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza dell’alunno poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far … Leggi

Pubblicato in Valutazione e sostegno Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e disturbi di apprendimento (DSA) | Commenti disabilitati su DSA

ADHD

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) descrive una serie di difficoltà che alcuni bambini presentano in particolare nel mantenere l’attenzione e nel controllare l’impulsività e il movimento. Ciò ha come conseguenza lo sviluppo di problematiche scolastiche e relazionali che … Leggi

Pubblicato in Valutazione e sostegno Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e disturbi di apprendimento (DSA) | Commenti disabilitati su ADHD